Risultati della ricerca
Risultati della ricerca

€ 0 a € 1.000

Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Prenota una casa vacanza per vivere il Carnevale sul Lago di Garda

Postato da LagoVacanze on 08/02/2017
| 0

Prenota una casa vacanza per il carnevale sul Lago di Garda che vanta anni di tradizione con le sfilate storiche di Bardolino e il Carnevale di Bacco e Arianna, le feste del Carnevale ad Arco, a Bagolino, a Manerba del Garda per citarne solo alcune.

Le tradizioni legate alla festa del Carnevale sono molte e come sempre non possono mancare le sfilate dei carri e delle maschere, spesso anche premiate. Per le vie delle varie località del lago si svolgono momenti di intrattenimento per grandi e piccini, con gonfiabili, chioschi che vendono frittelle e lattughe, musica di ogni genere. Il Carnevale diventa quindi una valida occasione per prenotare una vacanza sul Lago di Garda in una casa vacanza tra quelle proposte da LagoVacanze.

I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un’origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni. Oggi viene invece visto come momento di aggregazione per famiglie e ragazzi, che non vedono l’ora di indossare i costumi più improbabili e divertenti. E a sul Lago di Garda questa tradizione non è mai disattesa. Come non tradiscono mai i meravigliosi allestimenti e i carri allegorici preparati nei diversi paese. Anche i carri hanno origini molto antiche: in passato rappresentavano la figura di una divinità, come la Bellezza, la Grazia, la Giustizia, mentre oggi sfilano trasportando figure in cartapesta che, in genere, rappresentano in maniera ironica alcuni eventi o personaggi di attualità.

Quest’anno il Carnevale sul Lago di Garda inizia il Giovedì grasso che cade il 23 febbraio, per terminare il 28 febbraio con il Martedì grasso. Ogni singolo Comune della zona offre calendari con feste ed attività diverse che cambiano a seconda dei luoghi e sono legate alle singole tradizioni del paese. A parte gli eventi più importanti citati all’inizio, nelle altre località del lago si festeggia il Carnevale con sfilate in maschera e carri, occasione per divertirsi in allegria. Ecco perché si può godere di questo inverno particolarmente mite e prenotare una casa vacanza sul Lago di Garda nel mese di febbraio.

Tra le golosità legate al Carnevale, anche sul Lago di Garda, si usano mangiare le frittelle e le chiacchiere, chiamate nella zona gardense e mantovana lattughe.

Cosa fare a Carnevale sul Lago di Garda?

A Manerba del Garda, provincia di Brescia, come ogni anno torna la festa al Palazzetto dello Sport con il classico appuntamento della sfilata di maschere. Durante i giorni del Carnevale i più piccoli potranno divertirsi con intrattenimento e giochi di ogni tipo. Non mancherà neanche quest’anno la premiazione della “Mascherina d’Argento“.

A Sirmione, Salò e Desenzano, le più famose località della sponda bresciana del Lago di Garda, offriranno momenti di festa durante tutto il Carnevale 2017 con frittelle e lattughe, dolciumi di ogni tipo e tanta musica.

Ecco nel dettaglio il calendario di Carnevale pubblicato dall’Ufficio Turismo della Provincia di Brescia:

  • Bagolino -Ponte Caffaro 
    Dal 26 al 28 febbraio spettacoli danze del gruppo dei Balarì per le vie del paese.
    Domenica 26 e lunedì 27 si esibisce il gruppo dei ballerini piccoli.
  • Manerba
    Domenica 26 febbraio “Carnevale dei bambini” Festa di Carnevale e concorso Mascherina d’argento al Palazzetto di via 4 Novembre.
  • Salò
    Domenica 25 febbraio “Carnevalando” dalle ore 14,30 gonfiabili ed animazione sul lungolago e in piazza Vittoria con trampolieri, maghi e giocolieri.
    Martedì 28 febbraio ore 14,30 sfilata musicale in maschera e animazione sul lungolago e piazza Vittoria
  • Sirmione
    Domenica 26 febbraio dalle ore 15 festa di Carnevale, pomeriggio in maschera all’oratorio San Giovanni di Lugana.
    Martedì 28 febbraio ore 14 festa con animazione e giochi alla parrocchia di Colombare.

Lascia una risposta

Confronta Annunci