Risultati della ricerca
Risultati della ricerca

€ 0 a € 1.000

Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Quello che non sai del turista sul Lago di Garda

Postato da LagoVacanze on 01/03/2017
| 0

Recensioni-Lago-Vacanze-topI turisti amano definire il Lago di Garda come un “contenitore di bellezze”. Ecco, in sintesi, il risultato emerso dalla ricerca sulla web reputation” del territorio bresciano commissionata da Bresciatourism a Michelle Bonera e Simona Franzoni dell’Università degli Studi di Brescia

Nei giorni scorsi i dati relativi alla riviera gardesana sono stati presentati a Salò. Cosa è emerso?

Tra le location più apprezzate dai viaggiatori spicca prepotentemente Sirmione, meta particolarmente ricercata su Google e particolarmente visibile in rete proprio grazie a particolari attrazioni famose in tutto il mondo come il centro termale, il castello e le Grotte di Catullo. Tra le location apprezzate c’è anche il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, la cittadella monumentale di Gabriele d’Annunzio, premiata dall’ottimo lavoro svolto sui social.

Inoltre, la ricerca effettuata da Franzoni e Bonera evidenzia che il 90% dei viaggiatori sceglie una destinazione dopo essersi informato sul web. La soddisfazione espressa dai viaggiatori è molto elevata: il 54,30% dei 13.474 recensori analizzati esprime un giudizio “eccellente”, il 33,46% “molto buono” e l’8,30% “nella media”. Basse le percentuali di commenti negativi: il 2,06% esprime un giudizio “scarso” e solo l’1,88% si esprime con un giudizio pessimo.

Nel 54,78% dei casi le recensioni sul Lago di Garda vengono lasciate da coppie, nel 21,99% da famiglie, nel 17,76% da amici, nel 4,33% da viaggiatori solitari e nell’1,14% da clienti che arrivano sul Lago di Garda per affari. La lingua utilizzata da chi recensisce è principalmente l’italiano (66,59%), mentre il 17,46% della torta parla inglese, solo il 5,49% lascia commenti in tedesco. Dalla ricerca emerge quindi che il turista tedesco, storicamente cliente abituale del Lago di Garda, non ama particolarmente lasciare recensioni sul web.

La ricerca condotta dall’Università di Brescia analizza nel dettaglio anche i commenti. Per gli anglofoni il lago è un tutt’uno di bellezza con un elemento che svetta sopra gli altri: la città di Sirmione. Spesso Sirmione e lago di Garda sono addirittura intesi come sinonimi. Gli inglesi sono inoltre particolarmente interessati alla dimensione romana del lago, quindi particolarmente interessati a ville e i siti archeologici. Il visitatore di lingua tedesca nelle sue recensioni utilizza maggiormente il brand “gardasee”. Poi vengono la parola “schön” (bello) e ancora Sirmione.

Lascia una risposta

Confronta Annunci