Resetta la password

Salò

Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca

Vacanze a Salò

Capoluogo della Magnifica Patria, oggi lungolago da sogno

Posta sulla sponda bresciana a sud-ovest del Lago di Garda, Salò è il primo comune della Riviera dei Limoni. Una vacanza a Salò del Garda, località turistica di portata internazionale da più di cent’anni, permette di godere del clima mite del lago e ammirare l’originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri.

Adagiata lungo il golfo omonimo al riparo dai venti, la cittadina di Salò, grazie alla sua posizione centrale e vicina alle principali vie di comunicazione è considerata un punto di riferimento per tutta la zona per i servizi offerti e per le sue vivaci attività economiche, amministrative e commerciali.

Ma la sua importanza è soprattutto di carattere storico: Salò fu capoluogo della Magnifica Patria durante la dominazione Veneta e sede di numerosi ministeri del governo fascista della Repubblica Sociale Italiana. Tracce di questo prestigioso passato sono ben evidenti lungo tutta la passeggiata nell’elegante centro storico, ricco di edifici di grande valore storico – artistico, oltre che di occasioni per lo shopping.

Sul bellissimo lungolago, all’altezza dell’imbarcadero, si incontra appunto “Il Palazzo della Magnifica Patria”, costruito nel 1524 dal progetto di Jacopo Sansovino, poi ricostruito dopo il terremoto del 1901, simbolo indiscusso della nobile storia della città.

L’edificio storico oggi ospita gli uffici comunali, dove nell’atrio si possono ammirare gli affreschi di Angelo Landi, mentre sotto il portico sono conservati antichi stemmi e lapidi commemorative.

Il coloratissimo centro storico, compreso tra piazza Carmine, la “Fossa” e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, incantevoli affacci sul lago, eleganti negozi, ristoranti e bar dove concedersi un break con vista mozzafiato.

Numerosi sono gli alberghi, anche di ottimo livello, gli affittacamere, le trattorie e ristoranti tipici, mentre i locali notturni sono lontani dal centro proprio per non disturbare la quiete e l’armonia che negli ultimi anni le Amministrazioni comunali hanno voluto portare in riva al lago.

Cosa Visitare

  • Lungolago di Salò fra negozi e ristoranti

  • Vittoriale degli italiani

  • Giardino Botanico Hruska (Gardone Riviera)

  • Le chiese di Madonna del Rio

  • Duomo di Sant’Annunziata

  • Chiesa di San Michele

Salò

Affitti Turistici a Salò
2 Annunci

[wdi_feed id=”1″]

Experience sul Lago di Garda

Scopri le #LakeTimeExperience per trascorrere delle esperienze uniche sul Lago di Garda. Mostra tutto >